Pignatta Originale 

  • 1
  • 2
  • 3
Mostrando 1 - 24 di 64 articoli

Le pignatte originali e suggestive, sono il modo migliore ed il più semplice per mostrare creatività ad una festa sia per bambini che per adulti. Le idee e le opzioni sono infinite e molto divertenti, tutto dipende dall’ingegno di chi organizza la festa e dalla predisposizione degli invitati.

Nelle tradizioni di molti paesi, le pignatte originali hanno un posto di primo piano nelle celebrazioni e sono così radicate a livello culturale che da semplice articolo sono diventate il centro della festa, per cui più sono colorate e sorprendenti, meglio è.

Indubbiamente per i bambini non c’è niente di più divertente che rompere una pignatta originale e correre a raccoglierne il contenuto, tuttavia anche noi adulti possiamo far uscire il bambino che è in noi colpendone una. Oltre alla parte ludica c’è però un’interessante storia e un complesso lavoro d’ingegno umano che vale la pena approfondire.

Anche se le pignatte originali sono ben note in Messico e in vari angoli dell'America Latina, è stato il popolo cinese che le creò ed utilizzò per la prima volta.In Cina erano utilizzate per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, che coincideva anche con l'inizio della primavera e con diversi riti e celebrazioni riguardanti l'agricoltura, da qui derivano i loro colori vivaci.

Le pignatte originali del popolo cinese erano costruite a forma di animale, decorate con semi e coperte con nastri e carta colorata per attirare un clima favorevole per la stagione successiva. Innegabilmente erano molto creative e originali.

Si ritiene che sia stato Marco Polo nel XIV secolo a portare questo concetto in Europa, più specificatamente in Italia, dove diventò una tradizione, adattandosi alle celebrazioni religiose della Quaresima, per poi passare in Spagna e da lì arrivare in Messico dove si diffusero enormemente.

Forse l’aspetto più curioso e meno conosciuto nella tradizione delle pignatte originali, è il fatto che furono utilizzate come strumento di evangelizzazione nel Nuovo Mondo da parte dei missionari spagnoli, da qui il loro arrivo in America insieme a tante altre cose che la cultura europea portò in questa nuova terra di colonizzazione.

Pignatte originali per feste per bambini e adulti sia per compleanni sia per Natale al prezzo migliore

Nella vita tutto si evolve e queste pignatte non fanno eccezione. All’arrivo in Messico la pignatta era un semplice vaso di argilla che si decorava con nastri brillanti, volendo rappresentare la vanità e gli inganni del mondo, ed era distrutto dal bastone, simbolo di forza e virtù. Chi utilizzava il bastone aveva gli occhi bendati per rappresentare la fede e il vaso conteneva dolci e frutta che simboleggiavano il premio che la natura concede a chi è perseverante.

Al giorno d’oggi le tecniche per costruire le pignatte originali, le forme, i modelli, i riempimenti ed il loro utilizzo nelle celebrazioni sono cambiati moltissimo. Solitamente una pignatta è fatta di cartone ed è decorata con colori vivaci che richiamano il tema e l’ambientazione generale della festa.

La parte più divertente nello scegliere una pignatta originale per la tua festa è senza dubbio quella di scegliere la più grande, geniale e sbalorditiva, per poi riempirla con molti dolci, caramelle e giochi, oggetti graziosi e peculiari a seconda, per esempio, dell’età del festeggiato.

Ci sono molte tipologie tra cui si può scegliere, dalle più semplici quadrate o rotonde e colorate, fino a quelle forma di stella che sono tradizionali in Messico e a quelle più elaborate in cartapesta che sono praticamente sculture ricche di dettagli.

Da quelle artigianali fatte in casa in compagnia dei bambini, passando alle pignatte originali a tema che si possono disegnare in funzione di un personaggio, uno sport o qualsiasi altra cosa ci venga in mente, fino ai modelli ornamentali che serviranno come accessorio decorativo per le feste, le opzioni sono quasi infinite grazie alla creatività.

Nel nostro negozio online potete risparmiare tempo scegliendo e ottenendo l’ispirazione per la vostra festa. Ci sono infatti multiple opzioni per pignatte originali, creative e super colorate, tra cui: corone, animali, castelli, numeri che si riferiscono agli anni compiuti, farfalle, fiori, unicorni, pirati e scrigni del tesoro e palloncini. È inoltre possibile comprare per la vostra festa una pignatta originale ispirata alle sculture del totem Tiki della Polinesia, ideale per una festa hawaiana. In ogni caso troverete l’accessorio prefetto che fa apposta per voi.

Non esitate e passate un momento speciale con amici e parenti, sfruttando una tradizione che col passare dei secoli non smette di essere d’effetto per grandi e piccini. Non perdete quindi altro tempo e comprate pignatte originali a buon prezzo per le vostre prossime celebrazioni.