Pignatta Messicana 

Mostrando 1 - 8 di 8 articoli

Una pignatta messicana è una decorazione festiva, di cartone o carta dipinta con molti colori, ripieno di caramelle e regali che possono ottenersi bastonandola fino a che si spacchi, lasciandole cadere a terra, facendo si che i partecipanti si scaglino a prenderli.

Rompere una pentolaccia è un'attività super divertente da inserire in ogni tipo di celebrazioni cambiando solo gli elementi che ne compongono il ripieno a seconda del tema.

In questa sezione della negozio online vi presentiamo la originale pignatta messicana economica, la quale per le sue caratteristiche può adattarsi a qualsiasi festa di ogni età.

Sono pezzi riconosciuti a livello mondiale come appartenenti alla cultura messicana, benché il suo uso si sia esteso a tutto il mondo, questo si deve al divertimento che offre come all'aspettativa e all’emozione che genera, specialmente tra i più piccoli, che sono felicissimi di ricevere i regali e le caramelle che si trovano nel suo interno.

L'origine della pignatta messicana: da oltreoceano alle feste italiane

L'usanza di usarle nelle feste non si sa da che tipo di tradizione provenga, si dice che le prime si usarono in Cina per allietare le celebrazioni dell’arrivo dell’anno nuovo e che Marco Polo si incaricò di portare la particolare usanza in Italia, come molte altre tradizioni cinesi importate in occidente.

Successivamente la pratica di rompere queste decorazioni si diffuse fino alla Spagna e fu con la colonizzazione che questa abitudine fu portata al nuovo mondo, arrivando sino al Messico dove appunto nacque la pignatta messicana moderna oggi in commercio tanto polare.

Questa credenza ha detrattori poiché si sono trovati evidenze che le civiltà precolombiane usavano già strutture simili alla pentolaccia, elaborate in pignatte con forma di stella.

Gli storiografi hanno dimostrato che si instaurarono nella cultura messicana come una forma di strategia di evangelizzazione, al fine di trasmettere ai nativi messicani gli insegnamenti religiose cattoliche.

Allora la pignatta messicana si usò come un'allegoria per modellare il comportamento dell'uomo secondo l'ordinanza della fede religiosa, e venne utilizzata come una rappresentazione delle tentazioni e dei peccati che commetteva l'uomo.

Si crede che questa sia la ragione per la quale questo tradizionale accessorio ha questa forma, con le sette punte che rappresentano i sette peccati capitali ed il suo gran colorito rappresentava le tentazioni che potevano spingere in inganni le persone.

Come funzionano le pignatte messicane in vendita nel nostro store a prezzi economici

Data l'originalità che rappresentava bastonare la pignatta messicana , la pratica si divulgò rapidamente per tutto il Messico, e venne integrata in molte sue festività nazionali.

La tradizione si diffuse inizialmente in America Latina e dopo al mondo intero. Comunemente le feste di compleanno infantili hanno oltre alla torta un momento particolarmente importante di rompere la pignatta messicana per gioco che può avere forme di personaggi animati, eroi o principesse in tema con l’argomento della celebrazione.

Per dare colpi all'originale pentolaccia i partecipanti prenotano il loro turno, per cercare di scalfirla inizialmente fin quando non arriverà il ragazzo fortunato che darà il colpo di grazia alla pignatta.

La pignatta, conosciuta in Italia anche come Pinnata, ha delle sua caratteristiche proprie che la identificano in tutto il pianeta e tra queste riconosciamo l’utilizzo della carta velina e di tanti altri tipi di carta, che sorprendono per la grande varietà di colori utilizzati.

Non esitare ancora per molto e acquista una delle nostre originali pignatte messicane a buon prezzo per adulti e bambini, non te ne pentirai e non potrai rimanere deluso dalla loro immensa qualità che li certifica sull'intero mercato.

Potrete decidere di comprare più di una pignatta messicana da utilizzare alla vostra festa, in questo modo l’effetto che si andrà a realizzare sarà stratosferico con una miriade di caramelle e dolcetti presenti dopo la rottura delle pignatte.